mercoledì 16 luglio 2014

II° Premio letterario – “Concierto” Minori – costa d’Amalfi – Al miglior libro NON scritto”



Il movimento Artistico-Culturale de “Lo Spiaggismo”, in occasione della Giornate dell’Orgoglio Spiaggista 2014, indice il II° Premio letterario “Concierto – Minori – costa d’Amalfi - al miglior libro NON scritto”, dedicato ai non scrittori.
Possono partecipare tutti i potenziali scrittori che hanno compiuto o compiranno il 18° anno d’età entro il prossimo 31 Agosto, che avevano intenzione di scrivere un libro di qualsiasi genere (romanzo, saggio, manuale), ma che per un motivo o un altro non lo hanno fatto. Il concorso si rivolge a scrittori che non hanno mai pubblicato nessun tipo di libro con case editrici o anche autoprodotto, quindi ad un pubblico di esordienti assoluti.
Per partecipare occorre spedire all’indirizzo spiaggismo@gmail.com, entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 31 Agosto, una sinossi (riassunto) del libro che si aveva in mente di scrivere ed il motivo, o la serie di motivi (pigrizia, mancanza di mezzi economici, carenza di autostima ecc.) per il quale non lo si è mai fatto. Il tutto deve essere contenuto in meno di 3000 battute, che corrispondono all’incirca ad una pagina “word” scritta con carattere “New Times Roman” corpo 12. I partecipanti, all’interno della pagina a loro disposizione, possono suddividere lo spazio per la sinossi e la motivazione come meglio credono. Sarà valutata l’originalità della storia, l’interesse del tema, l’intreccio della trama ma anche le ragioni che ne hanno ostacolato l’eventuale pubblicazione.
Tra gli elaborati ricevuti una commissione di esperti selezionerà il vincitore che sarà premiato durante la serata conclusiva che si terrà in largo Solaio dei Pastai a Minori, nell’ambito delle giornate dell’orgoglio Spiaggista in Settembre.
Il movimento Artistico-Culturale de “Lo Spiaggismo” invita dunque tutti gli aspiranti, potenziali o mancati scrittori a partecipare.

INVIATE I VOSTRI NON ROMANZI A:
SPIAGGISMO@GMAIL.COM

RASSEGNA DI POESIA SPIAGGISTA 2014

Tutti noi abbiamo una poesia nel cassetto, scritta tanti anni fa per un amore sfiorito o per un viaggio, per celebrare un ricordo o un emozione intensa. Anche quest’anno il movimento Spiaggista chiede ai novelli poeti di partecipare alla rassegna di poesia che si terrà nell’ambito delle Giornate dell’orgoglio Spiaggista 2014.
Le poesie dovranno essere attinenti al tema di questa edizione che è “Il Nutrimento”, inteso nella sua forma più ampia, cibo della mente, dell’anima o del corpo. Alimento per la sopravvivenza dei tre elementi dei quali è composto l’essere umano.
Alla rassegna possono partecipare autori già affermati o esordienti. La giuria nel selezionare i componimenti ammesse alla rassegna, privilegerà le poesie inedite. Per gli esordienti, da quest’anno viene istituito il Premio “Spiaggiautore” al componimento che meglio interpreta la filosofia Spiaggista, il riconoscimento verrà assegnato da una giuria qualificata tramite voto segreto.
Le poesie devono pervenire entro il termine del 20 Agosto alla mail: spiaggismo@gmail.com

giovedì 10 luglio 2014

STANNO ARRIVANDO LE GIORNATE DELL'ORGOGLIO SPIAGGISTA 2014

GIORNATE DELL'ORGOGLIO SPIAGGISTA 2014
Sarà “Il Nutrimento” il tema delle Giornate dell’Orgoglio Spiaggista 2014. In anticipo sull’Expò 2015 di Milano, lo Spiaggismo, il movimento culturale-artistico nato a Minori in costa d’Amalfi, affronta un argomento di grande attualità in questi anni di consumo di suolo e di risorse ma anche di crisi dei valori umani e sociali. L’uomo è infatti materia trina, composta da Corpo, Mente e Anima e sono queste tre entità che recriminano, in ogni istante della nostra esistenza, il sostentamento indispensabile.
Possiamo accontentarci di nutrire solo una o due di questi elementi, tralasciandone altri ? Cosa nutre contemporaneamente e completamente l’uomo ? Quale elemento privilegia e cosa trascura l’uomo contemporaneo ? Può Lo Spiaggismo offrire nutrizione sufficiente a soddisfare le tre entità di cui è composto l’essere umano ? Cosa può riuscirci altrimenti ?.
A queste domande cercheranno di trovare delle risposte gli Spiaggisti che invitano tutti, adepti del movimento e non, a partecipare agli eventi in programma, attraverso qualsiasi forma di testimonianza artistica o filosofica e ovviamente tramite la presenza fisica agli appuntamenti.
Lo Spiaggismo riproporrà e rinnoverà l’appuntamento con la poesia e con l’arte attraverso una mostra che si terrà a Minori nei locali del MACS (museo d’arte contemporanea Spiaggista). Aperto anche il concorso “Concierto” al miglior romanzo mai scritto e de “Lo Spiaggino d’oro” per il quale si invitano tutti a indicare le candidature, i tre “spiaggini” più votati faranno parte della triade degli aspiranti vincitori dell’ambito premio.
Sulla pagina FB del movimento (LoSpiaggismo) tutti i bandi dei concorsi in programma e le info sulle Giornate dell’Orgoglio Spiaggista 2014.
Spedite i vostri contributi alla mail: spiaggismo@gmail.com