lunedì 26 agosto 2013

ARRIVANO LE GIORNATE DELL'ORGOGLIO SPIAGGISTA 2013

MINORI (COSTA D’AMALFI) – Sarà reso noto domani, Martedi, o al massimo dopodomani, il programma delle “Giornate dell’orgoglio Spiaggista”, manifestazione oramai diventata di punta (dopo la scomparsa del “Jazz on the coast” e l’eclissi del “GustaMinori”) nel quadro degli eventi culturali della costa d’Amalfi ed in particolare della cittadina di Minori.

Sul sito lospiaggismo.blogspot.com ma anche sulla pagina Facebook dedicata, si può già dare uno sguardo agli appuntamenti previsti. Oltre alla consueta serata della poesia Spiaggista, quest’anno dedicata, “all’armonia e alla morbidezza del corpo umano”, la novità è rappresentata dal premio letterario per i “non libri”, idee di storie che gli autori non hanno tramutato mai in un volume editato, per un qualche motivo. Il premio intitolato al liquore nostrano “Concierto” (in contrapposizione allo “Strega”), avrà una serata tutta dedicata, nella quale saranno resi anche i candidati al premio dello Spiaggino d’oro, al personaggio più spiaggista di quest’estate. Le indiscrezioni parlano di candidature eccellenti, ma per ora ancora non si possono fare nomi. Inoltre il movimento Spiaggista, sull’onda del successo dell’anno scorso riproporrà una mostra d’arte dedicata agli artisti che hanno deciso di coniugare lo spiaggismo attraverso la pittura, la scultura, o qualsiasi altra forma di espressione riproducibile negli spazi espositivi a disposizione del movimento.

Anche quest’anno il festival spiaggista non beneficerà di fondi pubblici e farà affidamento sulle donazioni dei soci de “Lo Spiaggismo”. Inoltre questo è un periodo di crisi: sono ancora vive le recenti polemiche sui 4 milioni di euro che la regione ha elargito alla Fondazione Ravello per il festival e lo stesso GustaMinori sta facendo fatica a trovare altri 260.000 €, come l’anno scorso, per mettere su un cartellone competitivo. “In realtà  abbiamo anche provato a telefonare alla Regione Campania per vedere se gli avanzavano due spicci” ci ha confidato l’organizzatore della manifestazione, l’architetto De Iuliis, “ma il telefono era sempre occupato. Poi quando finalmente ha risposto il centralino e abbiamo chiesto di Caldoro, ci hanno messo una musichetta di attesa che è durata 3 giorni

A tutti gli aspiranti artisti, poeti o non scrittori, ricordiamo che si può comunicare con il movimento attraverso la mail: spiaggismo@gmail.com ; per partecipare ai concorsi c’è tempo fino a sabato 31 Agosto.


(Nella foto: la consegna della maglia Spiaggista al sindaco durante la serata di poesia dell'edizione 2012)

Nessun commento:

Posta un commento